logo

W VILLADORATA

Country Restaurant

slowfood-logo
slowfood-logo

Il rispetto della materia prima, la sostenibilità, la valorizzazione di un territorio e della sua biodiversità, sono i principi della cucina di Viviana Varese anche a Noto.

Tra le colline della Val di Noto, a metà strada tra la città con le sue chiese, i palazzi nobiliari e la campagna, si trova Country House Villadorata, all’interno di una tenuta che si estende per 25 ettari, immersa negli uliveti, mandorleti, agrumeti e un piccolo vigneto. L’attenzione per la terra parte dall’utilizzo del recupero delle potature di agrumi, ulivi, mandorli come legna per il fuoco e per la nuova cucina del ristorante a vista, sia all’interno, con la nuova sala che si affaccia sulla campagna circostante, che all’esterno.

Tutti i frutti degli alberi di Villadorata diventano succhi, estratti e canditi da proporre a colazione e nelle camere.

ristorante

Tutte le coltivazioni della tenuta di Villadorata seguono il metodo biodinamico, che non prevede l’utilizzo di pesticidi e concimi, e considera la terra come un grande organismo da tutelare e del quale ottimizzarne la fertilità.

La salvaguardia del pianeta in tutte le sue forme e la limitazione dello sfruttamento intensivo di colture, allevamenti, mari sono la nostra priorità. Per Viviana Varese e Country house sostenibilità non è un concetto legato solo all’uso della materia prima, ma anche alla scelta di collaborare sia con i piccoli artigiani, proteggendo e valorizzando il loro lavoro, sia con le cooperative sociali tra cui Si può fare di Noto ed Eta Beta di Bologna.

I principi di questa singolare esperienza sono la valorizzazione del territorio e della sua biodiversità, il rispetto delle materie prime e degli ingredienti utilizzati nei piatti, il tutto accompagnato dalla gioia del “ristorare”.
Nel menù del ristorante le produzioni locali sono protagonisti, oltre alle verdure, ai pomodori e alle erbe aromatiche anche le farine di grani antichi come la timilia e la maiorca, l’olio, gli agrumi; piatti unici preparati attraverso l’affumicatura, il fuoco e il forno, caratteristici della cucina di Viviana Varese e che raccontano le sue radici.
I vini presenti alla carta sono prevalentemente di origine siciliana, non mancano di certo le bollicine, i vini biodinamici, ancestrali e il Marsala D.O.C a fine pasto. Sono anche presenti le birre artigianali e una carta di cocktails i cui profumi richiamano la terra della Sicilia.

Dal 2022 a portare avanti il progetto sono due ex sous chef di VIVA, entrambi con un’esperienza di diversi anni al fianco di Viviana Varese: Matteo Carnaghi, ora Executive Chef di W Villadorata e Ida Brenna, Pastry Chef insieme con una squadra giovane sia in cucina che in sala. Un menu alla carta dove i sapori della materia prima della Val di Noto e della Sicilia sono esaltati dalla creatività dello Chef. Una sala interna ha la cucina a legna a vista, un’esperienza totale con posti al bancone ad assistere allo spettacolo.
Dal 2022 W Villadorata entra a far parte dell’Alleanza Slow Food

Slide Image

Contatti

W VILLADORATA Country Restaurant

Contrada Portelle, Noto SR

Vedi mappa

tel: +39 342 8163083

Info e prenotazioni: villadorata@vivianavaresechef.it

Lunedì – Domenica 19:00 – 22:00

© 2023 ALICETTE S.R.L. P.IVA 08390270968