LEONOR ESPINOSA


DOMENICA 07.06.20

RISTORANTE LEO – BOGOTÀ, COLOMBIA

Leonor Espinosa De La Ossa è un’economista, un’artista e l’head chef dei ristoranti Leo e Misia a Bogotà, in Colombia.

Nel 2008, la sua vocazione per la ricerca in campo gastronomico la conduce a dare corpo alle sue incursioni sociali attraverso la Leo Espinosa Fundation FUNLEO, diretta da sua figlia, Laura Hernández-Espinosa, development expert e sommelier.

Al momento, Leonor dirige la cucina del suo ristorante. All’interno di Leo, sostiene il suo progetto riguardante lo studio ricorrente delle promettenti specie dei diversi biomi ed ecosistemi colombiani, per utilizzarle nell’arte culinaria e in abbinamenti contemporanei. D’altro canto, all’interno di Misia, promuove i sapori della cucina colombiana, restando fedele alle tradizioni gastronomiche ancestrali e rendendo omaggio al cibo della sua infanzia e a quello offerto durante i piqueteaderos e le piccole feste di paese.

Attualmente, Leo è all’ottavo posto nella classifica dei Latin America’s 50 Best Restaurants 2019, che le ha anche conferito il titolo per migliore chef donna dell’America Latina nel 2017. Un altro grande riconoscimento raggiunto nel 2017 è stato il Basque Culinary World Prize, un premio creato dal Basque Culinary Center e dal governo basco che attesta il lavoro di chef internazionali che fanno della cucina una professione e dimostrano che la gastronomia può essere una forza trasformatrice.

Leonor è stata scelta come vincitrice tra 110 nominati scelti dalle autorità gastronomiche di tutto il mondo.

Nel 2018, Leo si piazza al 49° posto nei The World’s 50 Best Restaurants ed è il primo ristorante colombiano ad essere ammesso nella lista dei migliori al mond

Al momento, è la chef più rinomata della Colombia.

Leo ha pubblicato parecchi lavori, compreso Leo El Sabor, un libro in cui scrive di cucine ancestrali e mostra una visione moderna attraverso la sua esperienza in sette comunità etniche.

Il suo nuovo libro – Lo que quenta el Caldero – è una raccolta di cronache che riguardano gli eventi e la vita quotidiana nella cucina colombiana. Oltre a ciò, scrive per il quotidiano El Espectador.

Domenica 7 giugno arriva Leonor Espinosa e la cucina di VIVA si riempirà dei profumi della Colombia. Con la sua incredibile energia, sarà sicuramente una serata INCREDIBLE VIVA!

© Fernando Olaya
© Fernando Olaya

© Fernando Olaya

MENU


soon to be revealed


180€
vini e bevande inclusi
per maggiori informazioni info@vivavivianavarese.it