IÑAKI AIZPITARTE


DOMENICA 26 GENNAIO 2020,
ORE 20.00

RISTORANTE LE CHATEAUBRIAND – PARIGI, FRANCIA

L’hanno definito ribelle prima, ex-ribelle poi. Genio della bistronomia e quasi anarchico. Ultimo di 5 fratelli, famiglia basca-francese, amante del punk rock. Bordeaux è vicino casa, si avvicina al mondo del vino ma sente che gli va stretto. A 27 anni – dopo aver fatto mille lavori, tra cui il tagliatore di pietre – parte per Tel Aviv e diventa lavapiatti. Da lì a diventare cuoco il passo è brevissimo. Torna a Parigi, lavora sotto l’ala di Gilles Choukroun ma la voglia di scoprire ed esplorare è ancora forte: Messico, Brasile, Spagna.

Il 2003 lo vede a Montmartre, nel ristorante La Famille. La spesa la mattina, i piatti preparati nel pomeriggio. A volte quasi brutali, sempre intensi. Nell’aprile 2006, il grande salto: lo Chateaubriand, da solo. L’ambiente trasuda atmosfere anni ’30, la cucina è audace, i sapori immediati e azzardati ma mai fuori dalle righe. Nel 2011 apre Dauphin, design ipercontemporaneo e piatti assolutamente tradizionali. C’è stato chi ha detto che mai la Michelin lo avrebbe premiato, perché troppo imprevedibile e selvaggio. Invece nel 2018 arriva la stella, proprio grazie al suo stile fatto di istinto, diretto, quasi tagliente e sempre fonte di ispirazione.

Domenica 26 gennaio Iñaki Aizpitarte porta la sua anima punk nella nostra cucina. Sarà una serata incredibile. Sarà INCREDIBLE VIVA!

All photos by Per-Andersen Jorgensen for Cook_inc.

MENU


Gougére al Parmigiano


Ceviche e fagioli, edera


Croquetas de choco
crocchetta di seppia cotta nel suo nero


Gambero, riccio di mare e uova di trota alla crema di fegato di pollo, carote sottaceto


Consommé di topinambur, frutto della passione e olio al caffè


Capesante crude, fondo di pollo e succo di pompelmo bianco, patate gialle e limone Meyer


Rombo al vapore, tartufo nero e barbabietola fermentata, alloro


Manzo, radicchio tardivo confit, insalate amare – Castelfranco e indivia – vinagrette anchoise-garrigue


Tocino del cielo


Piccola pasticceria a cura di VIVA Viviana Varese


130€
vini e bevande escluse
per maggiori informazioni info@vivavivianavarese.it